Nome

Il nome “Motu Novu Studio Legale” è composto a partire dal nome di “Motu Novu”, la federazione internazionale di professionisti indipendenti a cui il modello di MNSL è ispirato. L’aggiunta di “Studio Legale” qualifica la natura e l’ambito territoriale dell’attività di MNSL: la pratica forense in Italia. A sua volta, il nome “Motu Novu” è derivato dall’espressione latina “Motu Novo” (caso ablativo) che può essere tradotta come: “con riferimento ad un nuovo movimento/azione” o più liberamente: “in merito a nuove attività”.

Logo

Il logo di MNSL è altresì derivato da quello di Motu Novu. Il logo di Motu Novu fu sviluppato quale caricatura dell’espressione idiomatica “thinking outside the box” (liberamente tradotta: “pensare fuori dagli schemi”). É un’espressione spesso abusata quale sottolineatura mediocre (o esorcismo?) di qualsivoglia deviazione della conformità. Il metodo di MNSL è diverso: parte dalla realtà, ma non mette limiti artificiali alla possibilità di fare cose grandi.

Motto (e Sigillo)

Il motto di MNSL è: “homini legis cura”, ossia: “cura della legge a beneficio delle persone”. Tale motto esprime in sintesi la filosofia umanistica di MNSL, che concepisce la professione forense quale strumento volto al bene delle persone: i professionisti, i clienti, e la società intera, e persegue dunque la massima cura nello studio approfondito del diritto e della giurisprudenza, al fine dell’erogazione competente, efficace, e puntuale dei servizi legali.

Mascotte

I materiali promozionali di Motu Novu, e dunque talvolta anche quelli di MNSL, usano quale mascotte l’immagine di una pecora nera sorridente. Motu Novu è una federazione composta perlopiù da pragmatici contrari che, da una parte, riconoscono il beneficio di avere valori condivisi, risorse in comune, ed attività coordinate, ma dall’altra sono fermamente convinti che la ricerca della felicità richieda talvolta di allontanarsi dalla protezione offerta dal gregge e dal consenso con l’opinione dominante. Nell’Ottobre 2024, dopo 15 anni di onorato servizio, la mascotte originale è stata sostituita da una nuova versione sviluppata da Lucian Radu con il contributo di Austin Danko e di Filippo Beretta.

Learn More